CEO - Piero Pili

Socio fondatore di Elianto e Amministratore. Ricercatore senior al CRS4 dal 1992. Responsabile, fino al maggio 2007, dell'area di ricerca Solar Energy Technologies (SET) inizialmente diretta dal Prof. Carlo Rubbia. Precedentemente è stato responsabile dell'area Modellazione Geometrica e Tecniche Monte Carlo del CRS4. E' stato membro della task force Solare Termodinamico del Ministero dell'Ambiente. Nel 1988 ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione presso la facoltà di Scienze dell'Università di Milano.  


 

Partner Tecnologico - Industriale

Archimede Solar Energy, società del Gruppo Angelantoni Industrie S.p.A., leader mondiale nella produzione di tubi ricevitori per centrali solari termodinamiche. I ricevitori sviluppati e prodotti da Archimede Solar Energy, con il contributo di ENEA, sono progettati per operare ad elevate temperature con tutti i tipi di fluido termo-vettore impiegati per il funzionamento degli impianti solari termodinamici a concentrazione. 


 

La Storia

Elianto s.r.l. nasce nel maggio del 2007 come Spin-Off del Crs4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) e si propone di intercettare la grande richiesta di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti industriali innovativi per la produzione di energia elettrica da Solare Termodinamico a Concentrazione. 
Il team Elianto ha maturato competenze di alto livello, non facilmente reperibili nel panorama nazionale e internazionale del settore Solare Termodinamico. 

La fase iniziale dello sviluppo è stata principalmente concentrata sulla costruzione del prototipo di tecnologia. 
I risultati ottenuti dalla realizzazione di tale prototipo hanno confermato la maturità tecnica della società e portato alla conclusione, nel settembre 2010, di un accordo di partnership tra Elianto e la Angelantoni Industrie Spa insieme ad una venture capital. 

Nei primi mesi del 2013 Elianto sigla con Falck Renewables, società leader nel settore delle energie rinnovabili, un accordo per la costruzione del primo impianto industriale con tecnologia CSP. 
Tale impianto, costruito nel sud dell'Italia, è entrato in funzione nel mese di dicembre 2013.