Chi Siamo

Elianto S.r.l. è una società di Engineering, Procurement and Construction (EPC) nata allo scopo di progettare, costruire e vendere “chiavi in mano” impianti Solari Termodinamici di scala ridotta (fino a 5 MWe) per la produzione di energia elettrica e calore. Il patrimonio esclusivo di conoscenze e il Know-how acquisito dalla società rappresentano il valore aggiunto che consentono ad Elianto di competere nel mercato degli Impianti Solari a Concentrazione (Concentrating Solar Power – CSP) per la produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento.
La società è stata fondata nel maggio 2007 come Spin-Off del CRS4 (Centro di Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) da Piero Pili, ricercatore senior del gruppo di ricerca guidato dal Prof. Carlo Rubbia (premio Nobel della fisica nel 1984), importante innovatore della tecnologia solare termodinamica.

La tecnologia LFR nasce per la conversione dell’energia solare in calore a medie e alte temperature e successivamente in elettricità o semplicemente energia termica trasferita ad altri fluidi termovettori (per esempio, vapore).