Concluso il progetto Innova MicroSolar ad aprile come previsto

A fine aprile 2022 si è concluso il progetto Innova MicroSolar, come previsto.

L'obiettivo generale del  progetto è sviluppare un innovativo impianto solare a concentrazione ad alte prestazioni  ed economico per la generazione combinata di elettricità e calore  da 2 kWel/18 kWth.

L'applicazione è indirizzata alle abitazioni individuali e piccoli edifici residenziali e commerciali per la generazione di elettricità e calore in loco utilizzando l'energia solare a medie temperature di 250-280 gradi centigradi. L'intero sistema è integrato con la caldaia per l'acqua calda sanitaria .  

La tecnologia proposta si basa sul nuovo collettore solare a concentrazione a specchi di Fresnel Elianto, su un micro impianto a Ciclo Rankine Organico (ORC) combinato con un avanzato accumulo termico in Phase Change Material (PCM) dotato di tubi di calore reversibili per un rapido caricamento e scaricamento controllato da una unità di controllo intelligente della strategie.

Il consorzio che ha realizzato il progetto è costituito da importanti università (Northumbria University, in veste di coordinatore, Università di Lleida e università E-Campus) e da imprese private : Elianto (IT) per sviluppo del campo solare e integrazione di sistema, Strategie (IT) per le smart control units,  Enogia (FR) per lo sviluppo sviluppo del generatore ORC, Thermacore Europe (UK) per l'accumulo termico PCM, Sinagro Enginyeria (ES) per l'integrazione negli edifici e User Feedback Program (ES) per previsione dell'impatto socio-economico e commercializzazione.

Tra giugno e luglio è previsto il meeting finale con l’Officer (tutor di progetto) designato dalla Commissione della Comunità Europea che chiude formalmente progetto ed attiva l'ultima tranche di pagamenti (10% dell’ammontare del progetto).