Da punto di vista commerciale, Elianto s.r.l. guarda al mercato degli impianti di produzione di calore di processo e refrigerazione industriale da fonte solare. In questo settore il gas naturale (e quindi sia la sua disponibilità che il suo prezzo di mercato) è la principale chiave di competizione, in quanto le temperature generate da un impianto a gas e da un impianto solare-termico a concentrazione risultano compatibili con quelle tipicamente richieste nei processi industriali su cui Elianto si vuole inserire come provider.
L’interessante opportunità di mercato che, descritta in precedenza, deriva dalla recente impennata del prezzo del gas naturale sta portando le istituzioni e diversi stakeholder a guardare con maggiore interesse verso forme di generazione energetica da fonte rinnovabile e zero emissioni.
In questo contesto si inseriscono inoltre i recenti accordi di Glasgow della “UN Climate Change Conference (COP26)” sulla riduzione dei gas clima alteranti e la conseguente volontà dei Paesi maggiormente sviluppati - seppur con i vari distinguo di Paesi rilevanti quali Cina, Stati Uniti ed India, rispetto alle intenzioni più decise di altre Nazioni tra le quelle europee - di abbandonare l’utilizzo del carbone per la produzione elettrica ed termica per il settore industriale e civile.
Si aprono così nel mercato, soprattutto europeo, evidenti prospettive per tutte quelle tecnologie a zero emissioni come quella a concentrazione proposta da Elianto. Questa svolta è già evidente e sostanziale anche in Italia. Ne è testimonianza l’obiettivo dato nella pianificazione settennale 2021-2027 “New Generation EU” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste linee guida aprono strategicamente la strada verso quegli investimenti in tecnologie ad alta replicabilità ed grande impatto atte al contenimento dei livelli di emissione di CO2, in particolare nel settore industriale.
In ambito internazionale, la tecnologia “a concentrazione” continua a godere di notevole interesse da parte di investitori per la realizzazione impianti di taglia medio-piccola per la produzione combinata di elettricità, calore e refrigerazione principalmente in aree rurali non raggiunte dalla rete di trasporto del gas naturale.
In ambito nazionale, il settore è trainato da progetti ancora oggi in via di realizzazione per un totale di 20 MW approvati dal Decreto del giugno 2016 e le cui installazioni stanno completando la loro messa in esercizio.
"Target di mercato e opportunitàDecarbonizzazione del settore industriale: crescente domanda di calore di processo in industria per energie da rinnovabile da soddisfare nel breve-medio periodo."