La tecnologia alla base del sistema con cui Elianto si propone sul mercato è il sistema a pannelli solari a concentrazione. Un sistema in grado di concentrare i raggi del sole verso un ricettore, solitamente posizionato a più di 100 metri di altezza, tramite un sistema di specchi riflettenti (detti anche di Fresnel). L'energia termica sprigionata dalla concentrazione dei raggi solari è utilizzata per riscaldare un liquido (olio diatermico e sali) per creare vapore che trasferirà calore sia all’ unità di stoccaggio dell’energia termica che all’ unità di generazione dell’energia generando energia elettrica (o termica se necessario). La prima centrale solare a concentrazione di medie dimensioni è stata inaugurata nel 2007 a Siviglia. Ed è proprio in Spagna che questo sistema si sta diffondendo sempre più. I principali vantaggi di questa tecnologia, e quindi della soluzione di Elianto, sono costi di produzione inferiori e maggiori rendimenti.
Più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di impiantii solari per la generazione di calore a media ed alta temperatura con il costante supporto delle attività di ricerca e sviluppo mirate a migliorare le prestazioni d’impianto e a ridurre il costo d’investimento per rendere il prodotto competitivo rispetto alle tecnologie competitrici, in primis quelle basate su fonte fossile.
Referenze industriali : un impianto di scala industriale da 5 MW nel 2013 basato sulla tecnologia LFR. Una revisione completa di prodotto per la Microscala nel progetto europeo H2020 Innova Micro Solar. Una revisione completa di prodotto per la produzione di media e grande scala realizzato presso ENEA di Roma. Un impianto di scala industriale (9 MW e 17.300 m2 di specchi) in via di completamento in Sicilia. Un impianto ibrido solare termico - solare PV a batteria per la realizzazione di due micro reti termica ed elettriche per le comunità energetiche in ambito urbano in via di realizzazione in Sardegna.